• +328.2516971 / 380.3612297
  • info@jazzinveglie.it

Fabio Accardi

JiV  2012 –  Fabio Accardi – Batteria  nel progetto  MARCO BARDOSCIA  4TH – THE DREAMER nella  settima edizione di Jazz in Veglie del 2012.

FABIO ACCARDI – Nato a Bari il 02/07/1973 comincia a suonare all’età di 13 anni incoraggiato da suo fratello maggiore Alessandro (allora chitarrista di una rockband). Muove i primi passi presso la scuola di musica “IL Pentagramma”con G.Di Leone, M.Di Monte e V.Di Modugno; per poi frequentare il corso di percussioni con B.Forestiere c/o il conservatorio di “N.Piccinni” di Bari. Titolare di un diploma in percussioni classiche conseguito nel 2005 c/o il conservatorio E.F. Dell’Abaco di Verona sotto la guida del M. Saverio Tasca.

Titolare di un diploma di formazione superiore e del Prix in Jazz et Musiquès Improvvisèes c/o il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi nel 2006.

Ha partecipato a diverse masterclasses avendo l’opportunità di incontrare batteristi del calibro di Peter Erskine (Ravenna jazz), V.Colaiuta, Gene Lake; e di studiare con Roberto Gatto, Massimo Manzi, Ettore Fioravanti (a Siena Jazz), Ronnie Savage (Berklee college at Umbria jazz), Gary Chaffee (New England Conservatory a Tirano jazz) e con Daniel Humair e Dre Pallemaertz c/o il C.N.S.M.di Parigi.

Dal 1989 svolge attività concertistica. Nel ’92 è tra i vincitori del primo concorso nazionale per batteristi organizzato da Walter Martino c/o il club l’Alpheus a Roma.

Nel 1990 partecipa alle clinics estive di Siena Jazz dove ha occasione di suonare negli ensemble diretti da Enrico Rava e Franco D’Andrea e si produce in quintetto con Claudio Fasoli a Barga Jazz.

1992-93: collabora con la Zetema Orchestra diretta dal M.Bruno Tommaso per una serie di concerti (sonorizzazione live del film “Steamboat Bill Junior2 di Buster Keaton con la partecipazione di P.fresu e di Tino Tracanna) e per il progetto discografico “Nella sala delle arcate” in cui erano presenti come ospiti Steve Lacy e Glenn Ferris. E registra il disco Peccato originale del chitarrista Dino Plasmati e il sassofonista Francesco Marini e Nico Batacchio (contrabbasso).

Nel 1994 inizia a collaborare con un gruppo di musicisti che ruota intorno a, “il FEZ”, un’associazione culturale di Bari, di cui il DJ.Nicola Conte è socio fondatore e presidente. E in questo’ambito che scopre e s’innamora del sound Soul-jazz nonchè quello della famosa label americana Bluenote degli anni ’60 che permeava molto del Acid Jazz degli anni 90. Suona con il Fez Combo DI P.Foglianese, con P.Achenza TRIO con il Balanco ed è fondatore con F.de Giosa, A.Galeandro, M.Piarulli e P.Vincenti del QUINTETTO X (uno tra le band di spicco del panorama del acid jazz italiano) con la partecipazione delle voci di Mariella Carbonara e della cantante brasiliana Rosalia De Souza. Oltre a suonare ovunque in Italia, questa band ha fatto diverse apparizioni televisive (TRIBU’ con Gegè Telesforo, COM’E’), ha registrato 2 dischi, composto un jingle di uno spot per COCACOLA, ha compiuto tourneè all’estero: suonando al Jazz Cafè e al MAMBO INN a LONDRA, Quindi a Leeds, a Edimburgo, a Sheffield e ad Ascott. Quindi a Dubrovnik. Nello stesso periodo mette su una Band, (V.I.S.T.A) con suo fratello Sandro, il bassista A.Petruzzelli e il pianista P.Lombardo: featuring la cantante americana Cheryl Porter

Nel 1997 riesce a riunire i migliori giovani talenti del jazz italiano quali Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Gaetano Partipilo e Giuseppe Bassi in un sestetto denominato Jazz Convention con cui si produce in parecchi jazz clubs e festival e registra un disco Up Up with Jazz Convention!dal ’98 al 2002 collabora con la Dixieinitaly di L.Franco e M.Lacirignola. Dal 2002 vive a Parigi dove ha avuto occasione di suonare al festival di Parigi JAZZ A LA VILLETTE nel 2003 e la grande fortuna di suonare la musica di T.Monk arrangiata e diretta per big band da Bill Holman. Ha suonato anche a Colonia, nell’ambito di un incontro dei diversi dipartimenti di jazz di vari conservatori europei dove ha avuto modo di incontrare e di suonare con M.Stokhausen e con John Taylor.

Dal 2004 milita nel quartetto di Gianluca Petrella Indigo 4,con P.Dalla Porta (basso) e Francesco Bearzatti.(sax); con il quale ha registrato un primo disco Indigo 4 uscito per BLUENOTE. Ed un secondo è di prossima pubblicazione, sempre Bluenote.Inoltre si è e continua a prodursi nei più importanti festival nazionali ed europei.

Date 07 Lug, 2012

Categories _JiV 2012, ALL, Batteria Percussioni

Website https://www.facebook.com/fab.acca

Info & Website

Jazz in Veglie

Musicisti