• +328.2516971 / 380.3612297
  • info@jazzinveglie.it

Vittorio Cuculo

JiV 2018 –  Vittorio Cuculo – Sax  nel  progetto MAG TRIO   nella undicesima edizione di Jazz in Veglie del 2018.

VITTORIO CUCULO    –  Sax – Laureatosi ad Ottobre 2017 presso la Siena Jazz University in sassofono jazz triennio  di primo livello, è nato a Roma il 2-10-1993 e fin da piccolo ha avuto modo di fare musica, partecipando a laboratori e corsi di musica d’insieme nella Scuola Popolare di musica di Villa Gordiani. Ha frequentato una scuola media a indirizzo musicale, studiando percussioni e iniziando contemporaneamente lo studio del sassofono.

Per tre anni ha fatto parte, come percussionista, della JuniOrchestra, Orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, proseguendo lo studio del sassofono con il M° Alfredo Santoloci.

– Nel 2009 ha frequentato i seminari di Nuoro Jazz ottenendo la borsa di studio per la re-iscrizione gratuita al corso di sassofono.

– Nel 2010 ha frequentato i seminari di Otranto Jazz festival, ottenendo la borsa di studio come miglior talento. Nel mese di Ottobre dello stesso anno, ha frequentato il corso di formazione orchestrale con la SidMa Jazz Orchestra di Chieti in Jazz, diretto da Roberto Spadoni.

– A Giugno 2011 ha ottenuto una borsa di studio al Berklee college of music di Boston, dove ha frequentato il “Five week summer program”.

– Nel 2012 ha vinto la borsa di studio  Europea YouMe, Young Musicians Play   Europe, esibendosi  in quartetto al festival di  Varsavia e alla Casa del Jazz di  Roma .

– Nel 2013, con la  New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini,  alla Casa del Jazz di Roma, ha preso parte alla realizzazione del progetto “ Guida all’ascolto  e alla Monday Night Jazz Orchestra, nell’ambito della quale sono stati ospiti Xavier Girotto, Stefano di Battista e Daniele Tittarelli.

– Ad Agosto 2013 gli è stata assegnata, ai seminari di Nuoro jazz, la borsa di  studio per formare un gruppo con i migliori allievi, registrare un CD, aprire a Berchidda l’edizione 2014 ed aprire l’edizione 2015 del premio Bettinardi.

– A Marzo  2014 ha preso parte, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, alla trasmissione Web Notte Repubblica TV, tenutasi in diretta all’Auditorium  parco della musica di Roma. 

– A maggio2014, ha preso parte al Concertone del primo maggio a Roma in piazza S. Giovanni, insieme ad un gruppo di giovani sassofonisti e con la partecipazione di Stefano Di Battista, diretti dal M.° Santoloci.

– A giugno 2014, è stato selezionato per far parte dell’Orchestra Nazionale di giovani talenti jazz. 

Sempre con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini il 26 giugno si è esibito al festival delle orchestre a Ischia. 

– Ad Agosto 2014 ha vinto ai corsi di Orsara Jazz la borsa di studio per esibirsi in quartetto nel club Cantina Bentivoglio 

  A Dicembre 2014,  con l’Orchestra Nazionale di giovani talenti jazz,

 nell’ambito delle iniziative per la presidenza italiana del semestre europeo, si è     esibito al centro di cultura italiano a Bruxelles .  

 Sempre a dicembre, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, si è esibito alla casa del Jazz, nell’ambito dell’iniziativa  ”L’incontro : l’orchestra New Talents  Jazz  Orchestra di M.Corvini  incontra Massimo Nunzi e Ferdinando Faraò

  A gennaio2015, si è esibito, con l’Orchestra nazionale di giovani talenti jazz,

  diretta da E. Intra e P. Damiani, ospite R. Giuliani, al teatro Piccolo di Milano. 

 Sempre a gennaio 2015,  con la New Talent Jazz Orchestra  si  è esibito al Teatro   Torlonia di Roma.

– A febbraio 2015, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, nel teatro Alba radians, ha partecipato alla chiusura  del 6° Jazz festival di Albano.    

  Ad Aprile 2015, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, si è esibito All’Auditorium parco della Musica di  Roma con Daniele Tittarelli ed ha registrato un CD per l’etichetta discografica dell’Auditorium. Nello stesso mese, si è esibito alla Casa del Jazz, con la direzione di M. Giammarco.

– A Maggio 2015, con il gruppo Seven Steps  si è esibito per il Piacenza Jazz festival. Sempre nello stesso mese, con la New Talent Jazz Orchestra , ha partecipato al concerto tenutosi alla Casa del Jazz con la direzione di M. Corvini e la partecipazione di Cettina Donato. 

Sempre a Maggio, si è esibito in quartetto al jazz club bolognese Cantina Bentivoglio

A Giugno 2015, con l’Orchestra nazionale di giovani talenti jazz, diretta da P.Damiani si è esibito Al Conservatorio S.Cecilia di Roma e a Imola nell’ambito della manifestazione  “Classica e Jazz”

  • A luglio 2015 con l’Orchestra nazionale di giovani talenti jazz, diretta da P. Damiani, si è esibito all’Iseo jazz festival, ospite Enrico Rava, e al Teatro Morlacchi nell’ambito del  festival Umbria Jazz2015.Sempre a luglio, si è esibito a Montalcino, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, ospite Jesse Davis 

– Ad Agosto 2015 , con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini  si è esibito al festival jazz di Gaeta e  con l’Orchestra nazionale di giovani talenti jazz, diretta da P.Damiani, a  Nantes, Francia, al Festival  Les Rendez-Vous de L’Erdre“.

  • A settembre 2015, con l’Orchestra nazionale di giovani talenti jazz, diretta da P. Damiani, e con la Big Band della Siena Jazz University ha preso parte all’iniziativa  6 SETTEMBRE 2015: il jazz italiano si mobilita per la ricostruzione dell’Aquila.

– Ad Ottobre 2015, con l’Orchestra nazionale di giovani talenti jazz, diretta da P. Damiani, si è esibito al  teatro comunale di S. Remo  

A Novembre  2015, sempre con l’Orchestra nazionale di giovani talenti jazz, si è esibito al Teatro degli Industri di Grosseto. Nello stesso periodo ha dato vita al Vittorio Cuculo Quartet.

A dicembre 2015, con la formazione del quintetto della Siena Jazz University, ha preso parte ad una collaborazione con il Conservatorio di Musica di Parigi e si è esibito all’Istituto di cultura italiana, a Parigi.

Sempre a Dicembre, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini  NTJO, ha preso parte  all’iniziativa presso la casa del Jazz di Roma Omaggio a F. Sinatra, mentre con il gruppo SEVEN STEPS si è esibito in due concerti in Puglia, nelle Grotte  di Castellana e ad Andria.

  • A Febbraio 2016, con il Vittorio Cuculo quartet, ha dato vita al progetto Omaggio a Charlie Parker proponendolo nei maggiori locali e club di Roma 
  • A Marzo 2016, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini e con la partecipazione della cantante Stivali, il sassofonista Giammarco, ed il Fisarmonicista Marchetti, si è esibito al teatro Ambra Garbatella
  • Ad aprile 2016, con il Siena jazz Quintet ha preso parte al contest internazionale di Amsterdam, arrivando in finale. E Con l’Orchestra Nazionale Giovani Talenti, diretta da Paolo Damiani, ha preso parte al Torino Jazz Festival, esibizione trasmessa su Radio tre.

  A maggio 2016, con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini , ha partecipato al progetto Jimi Hendrix, esibendosi al centro Angelo mai. Sempre con la New Talent Jazz Orchestra, con la partecipazione di StefanoDi Battista e Pietro Iodice, si è  esibito al teatro Palladium garbatella

    A giugno 2016, con la con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini,   nell’ambito della manifestazione “Le Arti del tempo”, si è esibito al Teatro Argentina di Roma

    A luglio 2016, con la con la New Talent Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, si è esibito ad Arpino e a Fiuggi. Sempre con la NTJO, ha preso parte al Tolfa Jazz festival, ospite Marcello Rosa. Sempre a luglio ha partecipato alla casa del jazz con la New Talent Jazz Orchestra alla presentazione del disco  Extempora , con D.Tittarelli

  Ad agosto2016, con il Siena Jazz University quintet, si è esibito in concerto, con ospite Maurizio Giammarco.

  A settembre 2016, con l’orchestra NTJO,  a L’Aquila ha preso parte al concerto per 

  per la città .

   A ottobre 2016, con l’orchestra NTJO, si è esibito al teatro Palladium  garbatella nell’ambito del progetto IL Jazz nella commedia all’italiana

  • A Novembre 2016 si è esibito in quartetto al modena jazz festival aprendo il     concerto di Jeremy Pelt. Sempre a novembre si è esibito, in quartetto, in una serie di serate a Parigi .
  •   A Dicembre 2016, con l’orchestra NTJO, si è esibito al teatro Palladium garbatella  nell’ambito del progetto IL Jazz nella commedia all’italiana.  Sempre a dicembre si è esibito in sestetto all’Auditorium parco della musica di Roma, nell’ambito dell’iniziativa Musei in musica

– A Gennaio 2017 si è esibito con l’orchestra NTJO all’Auditorium parco della musica per inaugurare il nuovo anno, con liniziativa “La festa di Roma”- Ponte della Musica. Sempre con la NTJO e D.Tittarelli si è esibito a “Il cantiere”(Roma) con  la musica di del progetto “EXTEMPORA”, mentre al Teatro Palladium, con la NTJO, si è esibito nel programma musicale “Hollywood e i classici del jazz”

  – A Marzo 2017 si è esibito con l’orchestra NTJO, divenuta orchestra residente, all’auditoriun parco della musica di Roma, nell’ambito del progetto INCONTRI in JAZZ, “ Buddy’s mood – Omaggio a Buddy Rich”, ospite il batterista Roberto gatto. Sempre a Marzo 2017, si è esibito all’auditoriun parco della musica di Roma con l’orchestra NTJO, nell’ambito del progetto INCONTRI in JAZZ, “Da Rio a New York”, ospite Greta Panettieri

 – Ad Aprile 2017, si è esibito con l’orchestra NTJO all’auditoriun parco della musica di Roma, nell’ambito del progetto INCONTRI in JAZZ, “Miles Davis Chronicles”, ospite Claudio Corvini. Sempre ad Aprile, nell’ambito dell’iniziativa “Notte al Museo”, MUSEI CAPITOLINI di Roma si è esibito con una piccola formazione della NTJO 

– A Maggio 2017, si è esibito con l’orchestra NTJO all’auditoriun parco della musica di Roma, nell’ambito del progetto INCONTRI in JAZZ,  Max sweet love-tributo a Massimo Urbani”, ospite Maurizio Urbani. Sempre a Maggio 2017, si è esibito con l’orchestra NTJO all’auditoriun parco della musica di Roma, nell’ambito del progetto INCONTRI in JAZZ, ospite Enrico Pierannunzi. Sempre a maggio, si è esibito con la NTJO al teatro L. Padovani , Montalto di castro (VT), con “Omaggio a Duke Ellington”.

– A Giugno 2017 si è esibito con la NTJO a Mentana (RM) “Festa della Musica” e a     Roma al Nuovo Cinema Palazzo, ospite D.Tittarelli

  • A luglio 2017, si è esibito con Adriano Urso Quintet al Bouganville Celimontana festival (RM). Sempre a luglio, nell’ambito del progetto Passeggiate Musicali, si è esibito con l’orchestra NTJO a Tarquinia (VT)e a Cerveteri (RM). Sempre a Luglio, si è esibito con la NTJO al Teatro Greco dei Giardini La Mortella (Ischia).

 

  • Ad Agosto 2017, si è esibito con l’orchestra NTJO, all’Atina Jazz Festival. Sempre ad Agosto, si è esibito All’Ariano Irpino festival, con Emanuele Urso Big Band.
  • Ad Ottobre 2017, nell’ambito della manifestazione Il Jazz va Al Cinema, si è esibito, al teatro Palladium garbatella, con l’orchestra NTJO diretta da Mario Corvini in Il musical al cinema.
  • A Novembre 2017, nell’ambito della manifestazione Il Jazz va Al Cinema, si è esibito, al teatro Palladium garbatella, con l’orchestra NTJO diretta da Mario Corvini in Le colonne sonore di H.Mancini.  Sempre a Novembre, si è esibito con l’orchestra NTJO diretta da Mario Corvini All’Auditorium Parco della Musica nei Sacred Concert di D. Ellington.

– A Dicembre 2017, all’auditorium dell’Ara Pacis di Roma, si è esibito con il Maurizio Urbani Quartet. Sempre a Dicembre, nell’ambito della manifestazione Il Jazz va Al Cinema, si è esibito, al teatro Palladium garbatella, con l’orchestra NTJO diretta da Mario Corvini in Il jazz incontra i cartoon. Sempre a dicembre, si è esibito nell’Omaggio a Duke Ellington a Palazzo Venezia, Roma 

– Da Gennaio 2018 è tra gli Endorser, per la “Mattia Cigalini Sound Emotion”, dell’imboccatura per sassofono contralto Mattia Cigalini Black One.

– A Gennaio 2018 si è esibito, nell’ambito della iniziativa “I compositori di Holliwood”, al teatro Palladium garbatella, con l’orchestra NTJO diretta da Mario Corvini.

– A Marzo 2018, si è esibito al festival romano Quadraro in Jazz  con il quartetto di Maurizio Urbani.

– Ad Aprile 2018 ha partecipato a Trento , come sassofonista, al progetto PERDIDO, sulla musica dell’opera Didone di H.Purcell.

– A Giugno 2018 ha preso parte al concorso internazionale Massimo Urbani, classificandosi al 3° posto assoluto e vincendo la classifica del premio social.

– A Luglio 2018 , con la NTJO si è esibito a Pozzuoli, ospite Stefano Di Battista, a Montalcino, ospite Xavier Girotto,  a Umbria Jazz, ospiti D.Tittarelli e R.Gatto e alla Casa del Jazz di Roma.

– sempre a Luglio 2018 si è esibito come solista accompagnato dalla NTJO, nel progetto Our Monk, all’Ortaccio jazz festival di Viterbo, a Civita Castellana e al festival di Fano. 

sempre a luglio 2018 si è esibito in quartetto al festival Jazz in Veglie in Puglia,  ospite del MAG trio.

  ad  Agosto 2018, ospite del trio di Adriano Urso, si è esibito  al festival Villa Celimontana a Roma.

– ad  Agosto 2018, si è esibito con la NTJO , progetto Our Monk, al festival di Villa Celimontana a Roma.

ad  Agosto 2018, in rappresentanza del Premio Internazionale Massimo Urbani, si è esibito in quartetto al Festival Il Borgo in Jazz (Cerce Maggiore), in Molise.

  sempre ad Agosto 2018 , con il Vittorio Cuculo Jazz quartet, ha preso parte all’Opera Nova Jazz festival di Roma

– A Settemmbre 2018  si è esibito a Monterosi, nell’ambito della manifestazione per ricordare Massimo Urbani e si è esibito anche Monterotondo, ospite del Maurizio Urbani trio 

  Ai primi di ottobre si è esibito con il suo quartetto al tempio romano di S. Francesco a Capranica . 

Sempre ad Ottobre 2018 ha portato, in quartetto, il suo progetto Be Bop mood in Russia, al Delta jazz festival di Astrakhan, esibendosi nel teatro dell’opera

– A Novembre 2018 è stato ospite solista della New talent Jazz orchestra al jazz festival di Pescara ed ospite del MAG trio a Lecce

– Inoltre, ha Collaborato e collabora stabilmente con la Big Band, l’Ottetto e le diverse formazioni dei fratelli Emanuele e Adriano Urso, esibendosi al festival jazz di villa celimontana di Roma e in varie altre manifestazioni.

Ha fatto parte anche dell’orchestra OGM, diretta dal M° A. Santoloci, risultata vincitrice del primo premio al festival delle orchestre 2012 a Roma, con la quale si è esibito come orchestrale e come solista.

Infine, ha suonato e continua a proporsi, come membro di diverse formazioni trio, quartetto ecc., nei maggiori locali jazz di Roma.

Date 15 Lug, 2018

Categories _JiV 2018, ALL, Sax Clarinetto

Website http://www.vittoriocuculo.it/

Info & Website

Jazz in Veglie

Musicisti