• +328.2516971 / 380.3612297
  • info@jazzinveglie.it

«BLUE JAZZ TRUMPET NIGHT – MAG TRIO feat MASSIMO GRECO»

«BLUE JAZZ TRUMPET NIGHT – MAG TRIO feat MASSIMO GRECO»

Chiostro Convento Francescani Veglie

 Sabato 13  Luglio 2019

Con GIUSEPPE MAGAGNINO (piano) – MICHELE COLACI (contrabbasso) – CRISTIAN MARTINA (batteria) – MASSIMO GRECO tromba)

“MAG TRIO” è composto da straordinari e versatili Musicisti Salentini che hanno accompagnato numerosi artisti internazionali nei loro tour europei. In occasione del JiV 2019  ospiteranno nella loro formazione la tromba di   Massimo Greco,  trombettista nei concerti di Zucchero, Ligabue, e altri grandi musicisti italiani e stranieri.

Da sempre uno degli obbiettivi del JiV è quello di avvicinare al Jazz anche coloro che ritengono questa musica di difficile ascolto e per questo motivo il progetto che sarà presentato in questa serata proporrà un repertorio che ripercorre il jazz classico, che in molti riconosceranno al primo ascolto, oltre a pezzi originali del gruppo.

MASSIMO GRECO (Tromba) –  Insegnante di Tromba Jazz, Musica d’insieme jazz, Composizione Jazz, Tecniche di Improvvisazione dal 2008 in diversi Conservatori di Musica, ha al suo attivo le seguenti collaborazioni sia discografiche che concertistiche con Carla Bley, Steve Swallow, Elton Dean, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, David Liebman, Brandon Allen, Tony Kolf, Jan Lundgren, Toninho Orta, Ronnie Cuber, Scott Robinson, Joe La Barbera, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea, Rudy Migliardi, Roberto Cecchetto, Marco Micheli, Beppe Caruso, Marco Remondini, Stefano Bollani, Mauro Negri, Massimo Morganti e tanti altri. Con Gianluigi Trovesi, album intitolato “Fugace” vince come il premio come miglior disco dell’anno sia in Italia che in Germania suonando in tantissimi Festival Jazz in tutta Europa. Altrettanto importanti sono i dischi registrati in qualità di tromba solista con Carla Bley e Steve Swallow (album “Orchestra Jazz Siciliana plays Carla Bley), l’album “Massical” con Trilok Gurtu e Jan Garbarek, i due album con Franco D’Andrea (“Eleven” e “Combinazione 1”), album Freedom in Jazz” con Elton Dean e Gianluigi Trovesi. Ha registrato 14 albums nei quali veste il ruolo, oltre che di tromba solista, di compositore ed arrangiatore di brani suoi originali. Fra i gruppi capitanati da M.Greco, degno di particolare nota è il “Clan Greco”, gruppo con il quale ha partecipato e suonato per due anni consecutivi (1997 e 1998) al Montreaux Jazz Festival e con il quale ha suonato all’EXPO MILANO 2015 in qualità di “testimonial musicale” della sua terra di origine, la Sicila. Da sottolineare il disco registrato, come tromba solista, intitolato “Two suites for Jazz Orchestra”con David Liebeman sotto la direzione di Oscar Del Barba uscito nel 2015 e il disco intitolato “ArrangiMenti” uscito nel 2016 con Joe La Barbera e Scott Robinson sotto la direzione di Massimo Morganti. Con il Massimo Greco 4tet il suo ultimo lavoro discografico di brani tutti suoi originali si intitola “Misticanze” ed è uscito a Dicembre 2016. Dal 2013 M.Greco dirige la University Big Band di Verona con innumerevoli concerti anche in Teatri prestigiosi. Infine tra le sue esperienze pop/rock importanti citiamo le collaborazioni sia nei tours che in incisioni discografiche con Zucchero, Neffa e Luciano Ligabue.

Attualmente docente di Musica d’insieme jazz e Composizione jazz presso il Conservatorio T.Schipa di Lecce ed il Conservatorio G.Tartini di Trieste, oltre che docente di Tromba jazz presso i Conservatori G.B.Martini di Bologna e L.Campiani di Mantova.

GIUESEPPE MAGAGNINO (Pianoforte) –  (Gallipoli 1977), pianista, arrangiatore e jazzista diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica ”Tito Schipa” di Lecce, si è perfezionato a Firenze con maestri di prestigio internazionale tra cui Pier Narciso Masi per l’interpretazione del repertorio tradizionale e Stefano Bollani per il pianoforte jazz. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dall’aprile 2007 è pianista e arrangiatore della ”Yoruba Records” e della ”Yoruba Soul Orchestra”, una collaborazione che lo porta ad esibirsi al ”Radar Live Festival” di Istanbul, a Paridi al club Djoon, al ”Mod Club Theatre” di Toronto in occasione della rassegna ”Soul Live Music Series”. Nel 2009 è stato il pianista dell’Orchestra ”Terra d’Otranto” partecipando alle dirette Rai per le trasmissioni ”Gli oscar della TV 2009” realizzata nel teatro Ariston di Sanremo, ed il ”Premio Barocco 2009”. La collaborazione degli ultimi due anni con il talentuoso violinista Alessandro Quarta, lo ha portato ad esibirsi su prestigiosi palchi in varie parti d’Italia. Nel 2010 ha collaborato con la ”Elefant Records” in qualità di pianista e maestro concertatore ed ha inciso un singolo per la ”Compost Records”.

 

CRISTIAN MARTINA   (Batteria) – (Biografia in lavorazione)

 

 

 

 

 

MICHELE COLACI (Contrabbasso)Si è diplomato in viola presso il Conservatorio di Musica di Lecce nel 1991, sotto la guida del maestro Ennio Catanese. Ha collaborato e collabora tuttora con prestigiose formazioni concertistiche quali l’Orchestra della RAI, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, l’Orchestra del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, l’Orchestra della terra d’Otranto, l’Orchestra della Valle d’Itria ed altre formazioni cameristiche quali la “Leonardo Leo” di cui è anche socio fondatore. La passione per il Jazz lo porta ad intraprendere lo studio prima del basso elettrico, poi del contrabbasso, arrivando a conseguire il Diploma di Jazz presso il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, suonando nel frattempo in numerose formazioni di Jazz acustico ed elettrico. Annovera diverse partecipazioni a rassegne Jazz nazionali ed internazionali con artisti prestigiosi quali Lee Brown, Francis Paudras, Andy Travish, Massimo Urbani, Massimo Faraò, Armando Bertozzi, Kay Foster Jackson, Wendy Smith, Cheryl Nickerson, Patrizia Conte, Pino Minafra, Roberto Ottaviano, Antonio Faraò, Fabrizio Bosso, Guido Di Leone, Paola Arnesano, Paolo Di Sabatino, Fabrizia Barresi, Nicola Pisani,Raffaele Vaccaro, Vincenzo Lanzo, Ettore Fioravanti, Felice Mezzina, Alberto Parmeggiani, Ettore Crucci, Fabio Morgera, Fabio Zeppetella, Marco Tamburini, Gaetano Partipilo, Tia Architto, Lucio Dalla,  Pino Mazzarano, Nicola Andrioli, Mirko Signorile, Fabrizio Scarafile, Michele Carrabba, Mimmo Campanale,Tom Kirpatrik, Claudio Fasoli, Greg Glasmann, Francesco Locascio, Larry Franco, Antonio Onorato,Paolo Bonvissuto. Ha inoltre al suo attivo alcuni lavori discografici con  gruppi  di Jazz e Funk: quali gli “Intensive” ed “Irene Toma band”,  per conto di Etichette come la “Schema Records” e la “Video Radio”. Collabora peraltro con gruppi di musica etnico-popolare come gli Aracne Mediterranea, con i quali ha inciso anche dei dischi, e con la compagnia di Teatro Koreja ed Astragali.

Condividi con i tuoi Amici
Fernando Veglie News

Leave a Reply